Blefaroplastica

La chirurgia estetica palpebrale è la blefaroplastica; è una procedura atta ad eliminare l’eccesso di pelle e grasso (borse palpebrali) superiormente (blefaroplastica superiore) o inferiormente (blefaroplastica inferiore).

La blefaroplastica può essere superiore, inferiore oppure combinata.

Lo scopo di questo intervento è quello di eliminare le borse, l’eccesso di pelle ridondante, risolvendo gli inestetismi che appesantiscono gli occhi.

 

Gli interventi di blefaroplastica sono generalmente consigliati:

  • Tra i 25-35 anni per mal-posizionamenti palpebrali congeniti.
  • Tra i 35-45 anni per iniziale senescenza e rilassamento delle strutture palpebrali geneticamente predisposte e per l’accumulo adiposo eccessivo (borse palpebrali).
  • Dopo i 45 anni per accumulo adiposo eccessivo (borse palpebrali) e rilassatezza cutanea palpebrale legate al fisiologico processo di invecchiamento.

Blefaroplastica superiore

La pelle eccedente viene inclusa in una losanga posta a livello della palpebra superiore. L’incisione chirurgica si effettua nella fisiologica plica palpebrale superiore (posta poco al di sopra del bordo ciliare superiore) e pertanto la cicatrice mimerà la normale plica cutanea.

In caso di normale cicatrizzazione, la cicatrice sarà assolutamente mascherata dalle normali pliche cutanee e quindi invisibile nell’arco di tre mesi postoperatori.

Blefaroplastica inferiore

In questo caso si annoverano due diverse tecniche che hanno anche due obiettivi differenti:

Blefaroplastica inferiore transepiteliale
L’accesso chirurgico è posto 2-3 mm dal bordo ciliare inferiore. In questo modo si ottiene un accesso ai compartimenti adiposi inferiori, consentendo la relativa rimozione delle borse adipose eccedenti. Questo accesso chirurgico permette la rimozione della pelle eccedente, determinando un lifting della palpebra inferiore. In caso di normale cicatrizzazione, la cicatrice sarà assolutamente mascherata dalle normali pliche cutanee e quindi invisibile nell’arco di tre mesi postoperatori.

Blefaroplastica inferiore transcongiuntivale
L’accesso chirurgico è nascosto all’interno della mucosa congiuntivale della palpebra inferiore; in questo modo non è apprezzabile l’esito cicatriziale esterno. Questa tecnica consente la sola rimozione delle borse adipose, rappresentandone l’unico limite.