Rinoplastica

La rinoplastica è un intervento che ha lo scopo di migliorare l’aspetto estetico del naso, ricreando le giuste proporzioni tra il naso stesso e il resto del viso.

È importante tener conto di un’ideale proporzione ed equilibrio tra naso, bocca e mento, oltre alla fisionomia e il genere del Paziente.

Inoltre, deve essere preso in considerazione anche l’aspetto funzionale della respirazione; infatti, quando si parla di rinoplastica si fa riferimento ad una serie di manipolazioni chirurgiche del naso, modificandolo, parzialmente o totalmente, nel suo aspetto estetico ma anche funzionale.

Di fatto tramite l’intervento è possibile migliorare drasticamente la respirazione in tutti quei pazienti che presentano anche importanti deviazioni grazie alla rino-setto-plastica. In questi Pazienti lo scopo è sia ristabilire una corretta respirazione, sia riportare armonia al volto andando a modificare la struttura esterna della piramide nasale.

La tecnica chirurgica “chiusa” consente un rimodellamento tridimensionale del dorso e della punta nasale grazie ad un accesso interno al naso “intercartilagineo”. Il taglio viene effettuato internamente alla mucosa nasale posto tra la cartilagine alare e triangolare. Quindi grazie a questo approccio chiuso, che dunque rimane nascosto, si può correggere sia il dorso, sia la punta nasale, senza lasciare alcuna cicatrice visibile.

È possibile adottare anche la tecnica “aperta” che permette il rimodellamento delle ossa e cartilagini nasali, tramite delle incisioni più visibili, comunque sempre nascoste tra le pieghe cutanee fisiologiche nasali.