Mesoterapia

La mesoterapia, o intradermoterapia distrettuale, è una forma di trattamento nato in Francia grazie a degli studi condotti dal Dott. Michel Pistor. Dunque, la mesoterapia è una tecnica infiltrativa, mini-invasiva che consiste in una serie di microiniezioni simultanee nel derma e nell’ipoderma. In questi strati cutanei vengono inoculate piccole quantità di farmaco con l’ausilio di siringhe dotate di aghi molto sottili e corti.

Il vantaggio di iniettare il farmaco direttamente nella zona di interesse, consente di avere un’azione locale più rapida; ciò comporta un dosaggio di farmaco ridotto rispetto ad un’analoga terapia per via sistemica. Sfruttando il microcircolo locale, il farmaco si deposita e viene assorbito lentamente.

La mesoterapia è una via alternativa di introduzione di farmaci nell’organismo, che trovano indicazioni nelle affezioni locoregionali.

A livello anatomico, la mesoterapia va ad agire nello strato dell’epidermide che prende il nome di derma. Il derma si localizza negli strati più profondi ed è caratterizzato dalla presenza di numerosi capillari e vasi linfatici che permettono di regolare il trofismo cutaneo e gli scambi metabolici.

 

I vantaggi di questo trattamento sono:

  • L’uso di dosaggi inferiori di farmaco
  • Concentrazione del farmaco nelle zone sottoposte al trattamento
  • Maggiore permanenza del farmaco nella regione di somministrazione
  • Minima diffusione del farmaco per via sistemica, riducendo il rischio di effetti collaterali

 

La mesoterapia in medicina estetica permette di curare tutta una serie di inestetismi sia del corpo, sia del volto.

Utilizzando delle miscele di farmaci approvati e testati, è possibile intervenire sui seguenti disturbi:

  • Adiposità localizzate (di grado lieve-moderato)
  • Cellulite
  • Invecchiamento cutaneo e rughe tramite la mésovisage
  • Ritonificazione tramite biostimolazione localizzata di glutei, cosce e fianchi.

 

L’intradermoterapia distrettuale, o mesoterapia, ci permette di agire in diverse regioni del corpo, quali volto, addome, fianchi, glutei o interno coscia per correggere gli inestetismi dovuti all’invecchiamento, eccesso di adipe, ritenzione idrica o altro.